#2 Felicità
Oct 10, 2021I sogni son desideri, di felicità.
E il marketing lo sa.
Il marketing, la capacità di dire la cosa giusta, al momento giusto.
Si, va beh, ma giusta per chi?
La mia auto è di gran lunga migliore della tua. Perché fa da 0 a 100 in 3 secondi e ha un motore che quando passo per le strade la gente si gira a guardarmi.
La tua auto è meglio della mia... per TE.
Perché io ho tre figli ed un cane e di certo, quello che è meglio per te, non è una sportiva decapottabile. Bella si, ma me ne faccio poco se devo andare a Scalea con la nonna e il gommone.
Insomma, il tuo prodotto può essere veramente stra-stra-stra figo ma non vendere niente.
Perché?
Perché non è quello che la gente vuole.
La gente chi? La gente che ti conosce, come brand o come creatore.
E seppure a tutti, davanti a una porche 911, il cuore palpita.
Non la coprano. Eppure è figa, altroché.
Il punto ora sta nel capire come trasformare quel "palpito", in vendita.
E' facile vendere pane, mangiamo tutti. Ma nessuno entra nudo in un negozio di abbigliamento pensando hei, ho un bisogno disperato di una maglietta con i gattini.
Il giovo qui è vendere una cosa di cui non hai bisogno perché ti rappresenta o meglio. Rappresenta bene la persona che hai già deciso di essere. Che magari non sei ancora, ma quell'oggetto ti avvicina sempre di più al punto X, quello in cui non sogni più... SEI.
Advertising e Marketing lo sanno. Ed infatti la pubblicità non è altro che una promessa di felicità.
Il marketing non ti fa fare una cosa. Si limita a farti riflettere.
Si limita a suggerirti di guardare al passato.
E' una macchina del tempo che ti riporta indietro al momento in cui hai desiderato per la prima volta di essere quello che sogni. Che ti fa risentire quel bisogno di completamento, di felicità e connessione con un mondo di tuoi pari che ti capiscono. E poi ti riporta, come nel romanzo di Dickens, canto di Natale, il marketing ti fa schizzare nel futuro, a quando tutto questo sarà realizzato e ti permette di sbirciare nel futuro. Alla tua futura felicità, quando tutto sarà compiuto.
E poi BOOM! Di nuovo ad ora, adesso, mentre guardi questo schermo, l'ADS, la pubblicità, come il fantasma dei natali passati presenti e futuri ti ricorda che se attenti... nulla cambierà e quel natale futuro sprirà.
Ecco, questo vale per tutti. Ma quello che sognamo o desideriamo, no.
Se fai un salto sul blog al link: supersocialpeople/blog/#2Felicità. Potrai vedere, sotto la trascrizione di questo podcast, la pubblicità della Porche 911 di qualche anno fa.
E' una foto in bianco e nero. Ritrae un'auto, bella, nera, fiammante, ricorda 007 e ti dice...
Onestamente dimmi, ma da bambino hai davvero passato il tuo tempo sognando di possedere una Nissan o una Mitsubishi?
Boom, time machine.
Non me ne faccio un cacchio della Porche 911 per andare a Scalea con la nonna ma la voglio perché me lo devo! Lo devo al bambino che ero a 7 anni guardando Batman e Robin, guardando James Bond e Diabolik. IO voglio essere ANCORA, quel bambino.
Il Marketing, quello vero, è uno specchio.
Ora voglio che tu apra Facebook o Instagram e ti domandi, quando il mio cliente ideale arriva da me, la mia pagina... è lo specchio dei suoi desideri. Lo porta a spasso nel tempo o parla solo di quanto io ho un motore che va da 0 a 100 in 3secondi netti?
Ci sono telefoni e poi c'è l' iphone.
Ci sono auto e poi ci sono Tesla.
Ci sono corsi online e poi c'è la Goccia...
La Goccia è il podcast che, distilla pillole di marketing e strategia social, ed è anche il metodo che, in 12 settimane, ti aiuta a creare un brand forte come l'acqua, che può fluire serena e contemporaneamente scavare la roccia.
Se vuoi costruire un brand che crei un impatto, la goccia è qui per te.
Vai su www.supersocialpeople.com/lagoccia
Questa è la goccia di Marketing, un programma per Super Social People, ed io sono Laura de Angelis, the lady in White.